Brand Identity e
Posizionamento Differeziante

La brand identity racchiude tutto quello che è un marchio: gli elementi grafici, il sistema di valori, posizionamento differenziante.

Skylead web agency ti aiuta a costruire un’identità di marca convincente attraverso logo design, visual identity e creazione del tuo posizionamento differenziante. 

Avere un Posizionamento differenziante significa collocare la propria azienda davanti agli altri concorrenti differenziandosi per determinate caratteristiche oggettive di prodotto e/o servizio.

L’idea differenziante parte dal prodotto. Che sia esso vendibile, oppure un servizio o addirittura il prodotto potresti essere tu stesso (personal branding).

Possiamo quindi dedurre che l’idea differenziate è il modo in cui il tuo prodotto o servizio sono diversi nei confronti della concorrenza nella mente del cliente. Il prodotto quindi può non essere toccato a livello produttivo è la mente delle persone che deve esserlo.

Costruire una Brand Identity solida.

Il punto è creare un mercato di nicchia che ti permetta di affermare che sei tu il principale protagonista o comunque che sei in grado di avere caratteristiche che gli altri non hanno. Per mercato intendiamo un posto fisico o sul WEB che abbia le seguenti caratteristiche:

  • Deve esserci una domanda abbastanza grande sul prodotto.
  • Possibilità di fare una pubblicità differenziante su questo prodotto.
  • Si possa vendere il prodotto soddisfano i bisogni del cliente.

Non avere queste 3 caratteristiche base, si rischia di trovarsi nella situazione di non poter sfruttare la leva della differenziazione. Con questo non vogliamo per forza dire che come azienda o professionista devi cambiare le tue tecniche produttive, tipo di prodotto o servizio.

Capita spesso di avere prodotti uguali o molto simili alla concorrenza. Di conseguenza, è ancora più importante trovare il modo di “apparire” diverso dai tuoi competitor. Pensiamo a concessionarie auto, supermercati, commercialisti, avvocati e tante altre categorie. Ovvero tutti quei mercati dove i prodotti sono standard.


Cosa può fare un'agenzia che si occupa di brand identity per te?

  • Analisi dei competitor: per determinare il modo con cui differenziare il tuo brand trovando i punti di forza.
  • Analisi dei tuoi clienti e dei trigger d’acquisto
  • Specificare i valori del brand e analizzare delle percezioni interne del marchio.
  • Definire la personalità della marca, le caratteristiche tangibili e intangibili che distinguono il tuo brand.
  • Trovare l’idea differenziante e testarla.
  • Creiamo il design grafico del logo adattabile ai diversi necessità aziendali (sito web, brochure, biglietti da visita e etc.)
  • Restyling del logo per fornire le soluzioni grafiche più congeniali al tuo brand.
  • Brand Architecture: analizziamo il sistema dei brand, creando un corretto posizionamento differenziante, per poi definire ogni aspetto della comunicazione in linea con la Corporate Identity.

 

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