Digital Analytics

Digital Analytics

Digital Analytics è un’approccio quantitativo strategico che permette di valutare correttamente l’andamento di una attività, monitorarlo e migliorarlo nel tempo.

Sei una azienda che utilizza ancora marketing tradizionale? Allora devi essere cosciente che il marketing della tua azienda viene gestito in maniera solo intuitiva. Non ti fa impressione? 

Il digitale può capovolgere i destini di un’azienda, rivoluzionare l’immagine, ma la differenza  di fondamentale importanza del marketing digitale sta nella possibilità di avere una visione chiara della situazione. La rete, a differenza di altri media, è  quantificabile e misurabile. Noi possiamo verificare come si muove un utente sul sito, esaminare cosa fa, cosa guarda e probabilmente perchè si comporta in quel modo. Questo tipo di controllo è praticamente Digital Analytics.  

Le Digital Analytics sono fondamentale per ogni progetto digitale. In altre parole è un metodo scientifico che garantisce il controllo e permette di avere una visione completa dell’andamento del progetto online. 

Tra le aziende che usano digital marketing molte investono online senza avere un obiettivo definito e senza possibilità di misurazione. Alcuni sono soddisfatti dei risultati altri no, ma non ce una giustificazione di questa soddisfazione/insoddisfazione. Lavorare in questa maniera approssimativa può essere pericoloso per la salute della tua azienda.

Digital Analytics permette alle aziende di misurare le strategie di marketing per apportare innovazioni al business e realizzare gli obiettivi aziendali.

Un set di dati pulito e ben strutturato può fornire informazioni fantastiche sulle preferenze dei clienti, sul comportamento, sull’analisi del ROI e altro ancora. Queste informazioni possono essere sfruttate per aumentare l’efficienza aziendale, ridurre le spese aziendali o costruire un’esperienza utente straordinaria.

Non puoi controllare ciò che non misuri. 

Posso assicurarti che le aziende che raggiungono alte performance grazie il digitale utilizzano gli strumenti della Digital Analytics. Digital Analytics permette di avere una visione unificata delle nuove strategie di marketing. 

Il valore più importante che hai grazie ad un’analisi dettagliata dei dati è  di non cadere nell’inganno di sensazioni e intuizioni, perchè sono strettamente soggettive e pericolosi per il business. 

succede spesso che aziende decidono di fare redesign di un sito web. Errore grosso che spesso vedo è fare un sito web per immagine. Non è sufficiente fare una bella grafica e applicarla nel sito web nuovo.  Per aumentare efficacia della tua azienda ogni attività deve essere monitorata e misurata. Sito web è la prima cosa che analizza il tuo potenziale cliente. é per capire questa sua esperienza nel primo contatto con noi, bisogna adottare il sito web in modo da raccogliere tutte le informazioni necessarie per noi. 

Domande e affermazione sbagliate: 

” abbiamo già un sito web bello” 

Ma cosa vuol dire “bello”? il concetto di belo è molto soggettivo e non puoi analizzare il tuo sito web con questo aspetto. 

Ti vorrei far capire che il sito web non conta se non riesci a rispondere a seguente domande: 

  1. Il mio sito web riesce a convertire gli utenti nei Lead?
  2. Quale Lead Magnet converte di più?
  3. Quale pagine del sito web sono visitate di più?
  4. Il comportamento del Lead all’interno del sito
  5. Quanti Lead ritornato sul sito web?
  6. Che percorso fa un utente per diventare un cliente?
  7. Che tipo di dispositivo ha utilizzato?
  8. La località del Lead? 

ed ecc. 

Ci sono ancora tante domande che posso scrivere, che puoi l’importanza di queste domande dipende dal settore in cui operi. La cosa principale che voglio sottolineare è importanza dell analisi dei dati. 

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