In che modo intelligenza artificiale sta trasformando il marketing digitale?

In che modo intelligenza artificiale sta trasformando il marketing digitale?

Cosa significa intelligenza artificiale nel marketing? 

Il termine “intelligenza artificiale” è usato per descrivere macchine e computer che imitano funzioni “cognitive” che gli esseri umani associano ad altre menti umane, come l’apprendimento e la risoluzione dei problemi.

Alcune delle attività associate all’intelligenza artificiale sono altamente tecniche e specializzate, come la robotica, il riconoscimento vocale, il riconoscimento delle immagini, l’elaborazione del linguaggio naturale, la risoluzione dei problemi, ecc.

Grazie ad algoritmi dettagliati, i sistemi di intelligenza artificiale stanno diventando sempre più maturi, con sistemi che diventano più efficienti a un ritmo molto più veloce che mai.

Il campo di applicazione dell’IA si è espanso, contribuendo a fare grandi passi avanti nelle aree di ricerca e sviluppo in tutto il mondo.

Il rapporto tra intelligenza artificiale e marketing digitale

Negli anni precedenti, i professionisti del marketing erano riluttanti ad applicare l’intelligenza artificiale alle loro strategie di marketing. Ma ora, molti marchi di successo lo hanno adottato e lo usano nel loro marketing, con marchi come Amazon e Spotify che utilizzano con successo i sistemi di intelligenza artificiale.

Ad esempio, Amazon utilizza l’intelligenza artificiale per mostrare agli acquirenti solo i prodotti pertinenti, in base a ricerche, acquisti e visualizzazioni precedenti. Ciò può aumentare la probabilità che un acquirente effettui un acquisto iniziale o diventi un cliente abituale, con l’esperienza personalizzata molto ricercata.

L’intelligenza artificiale come parte del marketing digitale è ora una realtà e offre una serie di vantaggi e opzioni. Vediamo come possiamo utilizzare esattamente l’intelligenza artificiale nel nostro marketing digitale.

Con la capacità di raccogliere dati, analizzarli, applicarli e quindi reagire ad essi, l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il marketing digitale. Man mano che la quantità di informazioni sui potenziali consumatori cresce, l’intelligenza artificiale diventerà più importante grazie alla sua capacità di prendere decisioni basate sui dati in modo rapido e accurato.

Ecco alcuni modi in cui l’intelligenza artificiale sta cambiando il marketing digitale:

1. Riconosce e analizza

Customer Relationship Management (CRM) si riferisce a una strategia aziendale che stabilisce un approccio al business incentrato sul cliente massimizzando la raccolta di informazioni sui clienti e filtrando le informazioni valide.

Quando CRM, tecnologia dell’intelligenza artificiale e tecnologia Big Data vengono combinati, possono massimizzare la raccolta di informazioni sugli utenti da diverse piattaforme, ottenere informazioni accurate per i clienti target e identificare le esigenze degli utenti in modo che le aziende possano determinare la strategia di marketing più appropriata.

La chiave è che qualsiasi informazione comportamentale diventerà la fonte dell’analisi dell’intelligenza artificiale.

Ad esempio, i tipi di prodotti che qualcuno acquista, quali pagine naviga, quali strumenti usa spesso, ecc.

Con tutti questi dati raccolti, i professionisti del marketing possono facilmente analizzare le esigenze di un potenziale cliente e adattare l’Intelligenza artificiale utilizzata per aumentare le vendite. Sei in grado di visualizzare meglio il percorso del cliente e fornire il giusto tipo di soluzione, semplificando l’esperienza di acquisto e aiutando il cliente a raggiungere la cassa con consigli che riflettono meglio lui e le sue abitudini.

2. Quando l’intelligenza artificiale si combina con realtà aumentata AR (augmented reality)

Quando la tecnologia l’intelligenza artificiale incontra le nuove tecnologie visive come AR e VR, porta una nuova esperienza di consumo.

Ad esempio, Coca-Cola ha deciso di combinare intelligenza artificiale e realtà aumentata (Augmented Reality) sovrapponendo la computer grafica alla vista del mondo reale di un utente utilizzando occhiali o cuffie all’interno di una serie di stabilimenti di imbottigliamento. Ciò consente ai tecnici di ricevere informazioni sulle apparecchiature sottoposte a manutenzione e consente loro di supportare i tecnici che sono in grado di vedere la loro vista, rendendo più facile per i tecnici in località remote eseguire riparazioni e diagnosticare i problemi.

Questo metodo può anche fornire ai consumatori modi interessanti di interagire e conoscere un marchio, consentendo loro di creare una connessione. La combinazione di AI con AR / VR non solo aggiorna l’esperienza di consumo dell’utente, ma crea anche una forte identità di marca che può aiutare a creare un maggiore senso di lealtà dalla base di clienti di un marchio.

L’intelligenza artificiale nel marketing digitale:

1. Applicazione di chatbot 

Prima di tutto, i chatbot IA consentono alle aziende di andare oltre la tradizionale forma “one-to-one” di servizio clienti. Invece, i chatbot possono fornire un supporto a un numero di clienti contemporaneamente e in diversi fusi orari.

In secondo luogo, i chatbot AI possono rispondere alle domande dei clienti 24 ore su 24 e in tempo reale. Questo non solo significa che sono altamente efficienti, ma possono anche fornire supporto al di fuori dell’orario di ufficio, migliorando l’esperienza del cliente.

Oltre a questi vantaggi, i clienti possono scegliere la lingua utilizzata dal servizio clienti AI in base alle loro esigenze, consentendo a un marchio di fornire un servizio clienti localizzato.

Molti marchi hanno iniziato a comunicare con i propri clienti tramite applicazioni di messaggistica come WhatsApp, Facebook Messenger, che possono trarre vantaggio dai chatbot IA per semplificare il processo.

2. Marketing tramite posta elettronica

L’intelligenza artificiale aiuta i marchi a personalizzare le campagne di email marketing in base ai comportamenti degli utenti, il che significa che gli operatori di marketing possono inviare e-mail attivate da determinate azioni. Ciò consente loro di inviare e-mail pertinenti alle caselle di posta dei clienti, con oggetto, consigli sui prodotti e messaggi scelti in base al comportamento del cliente.

Oltre a migliori contenuti personalizzati, l’Intelligenza artificiale aiuta anche i professionisti del marketing a ottimizzare le loro campagne e-mail, consentendo loro di massimizzare i risultati. Gli esperti di marketing possono utilizzare l’Intelligenza artificiale per analizzare dinamicamente e ottimizzare rapidamente le campagne, invece di dover testare A / B diversi messaggi e progetti, che possono richiedere diverse settimane.

In definitiva, l’intelligenza artificiale può aiutare gli operatori di email marketing a raggiungere i clienti giusti al momento giusto, assicurando che la messaggistica sia pertinente, coinvolgente e con maggiori probabilità di conversione. Può anche consentire di analizzare meglio quali tipi di messaggi, oggetto, design e immagini ottengono i migliori risultati.

3. Pubblicità digitale IA

Non c’è dubbio che la pubblicità digitale sia una delle aree di maggior successo per aver adottato l’intelligenza artificiale. Viene utilizzato su piattaforme come Facebook, Google e Instagram per fornire la migliore esperienza possibile. Queste piattaforme analizzano le informazioni degli utenti, inclusi sesso, età, interessi, dati demografici e altri aspetti per mostrare loro le pubblicità più pertinenti, migliorando le prestazioni degli annunci digitali.

Con la tecnologia AI, i professionisti del marketing possono individuare i microtrend e persino prevedere le tendenze. Possono quindi prendere decisioni strategiche su dove allocare i loro budget e su chi si rivolgono. Di conseguenza, i marchi possono ridurre gli sprechi di pubblicità digitale e garantire che la loro spesa fornisca i migliori risultati possibili.

4. Contenuti di marketing

Grazie all’intelligenza artificiale puoi scoprire quali sono i contenuti più efficaci, in base al comportamento dei clienti mirati, permettendoti di utilizzare il content marketing che ottiene risultati. Gli esperti di marketing possono comprendere meglio quali tipi di contenuti funzionano meglio per il loro pubblico di destinazione, consentendo loro di condividere o creare la giusta forma di contenuto.

Ad esempio, il 40% dei millennials si fida maggiormente dei contenuti video, il che significa che è la seconda forma più efficace di content marketing dopo i blog. Ciò significa che un marchio che si rivolge a questo pubblico sarà in grado di creare contenuti pertinenti utilizzando le informazioni raccolte dall’intelligenza artificiale.

L’intelligenza artificiale può essere utilizzata per curare i contenuti, oltre che per crearli. Ad esempio, il sistema di consigli di YouTube fornisce suggerimenti per i video a cui gli utenti potrebbero essere interessati in base al loro comportamento precedente. L’utilizzo di uno strumento simile ti consentirà di suggerire prodotti, blog, video o altre forme di contenuto a cui un visitatore del sito web potrebbe essere interessato in base a come interagisce con il tuo sito.

Conclusione

L’intelligenza artificiale è ora più accessibile per le aziende, rendendola uno strumento prezioso per i professionisti del marketing digitale. È inconfutabile che l’Intelligenza artificiale influenzi ampiamente le scelte dei tuoi clienti, contribuendo a fornire consigli pertinenti e un servizio clienti tempestivo. 

Chi è Skylead 

Skylead web agency – è  un’agenzia specializzata in consulenze di Web Marketing, Design e sviluppo siti Web ed eCommerce.

Siamo il business partner ideale per Piccole e medie imprese, startup e anche  professionisti che vogliono migliorare la loro comunicazione online, incrementare la brand awareness, far crescere la base clienti, il fatturato e i profitti.

Ci occupiamo di Lead Generation, Web Marketing omnicanale Data Driven per l’eCommerce e il Retail.

Questo blog è uno spazio creato per  discutere le novità nel digital marketing, condividere consigli, statistiche e divulgare i risultati del nostro lavoro. 

Lascia un commento