L’intelligenza artificiale nel marketing mostra tutta la sua potenzialità nel miglioramento della relazione con i clienti.
Esiste una miriade di casi d’uso di l’intelligenza artificiale negli sforzi di marketing e ciascuno di questi casi d’uso produce diversi vantaggi come riduzione del rischio, maggiore velocità, maggiore soddisfazione del cliente, aumento delle entrate e altro ancora. I vantaggi possono essere quantificabili (numero di vendite) o non quantificabili (soddisfazione dell’utente).
IA marketing utilizza tecnologie di intelligenza artificiale per prendere decisioni automatizzate basate sulla raccolta dei dati, sull’analisi dei dati e su ulteriori osservazioni del pubblico o sulle tendenze economiche che possono influire sugli sforzi di marketing.
L’intelligenza artificiale viene spesso utilizzata negli sforzi di marketing in cui la velocità è essenziale.
Gli strumenti di intelligenza artificiale utilizzano dati e profili dei clienti per imparare a comunicare al meglio con i clienti, mandare messaggi personalizzati al momento giusto senza l’intervento dei membri del team di marketing, garantendo la massima efficienza.
Per quale attività si utilizza Intelligenza artificiale in marketing:
I casi d’uso del Intelligenza Artificiale in marketing:
- analisi dei dati
- elaborazione del linguaggio naturale
- acquisto di media
- processo decisionale automatizzato
- generazione di contenuti
- personalizzazione in tempo reale
Il marketing moderno si basa su una comprensione approfondita delle esigenze e delle preferenze dei clienti e quindi sulla capacità di agire in base a tali conoscenze in modo rapido ed efficace. La capacità di prendere decisioni in tempo reale basate sui dati in marketing è stato possibile grazie all’intelligenza artificiale.
Hai mai pensato quale sono le aziende più importanti nel mondo? Guarda il grafico qui sotto.
Senza dubbio gli conosci tutti, ma pensa a che settore appartengono?
Ambito tecnologico è diventato il vero motore della crescita economica e la direzione degli investimenti. Dall’arrivo di Internet e delle nuove tecnologie è iniziato un vero stravolgimento dello stile di vita come era concepito fino anni 1960.
Come influenza l’intelligenza artificiale sul marketing digitale.
L’intelligenza artificiale applicata al marketing può aiutare le aziende a sviluppare delle attività di comunicazione rivolte a grandi audience ma con personalizzazione del messaggio. La rivoluzione digitale mette il consumatore al centro del’attenzione e quindi da un’enorme importanza al ascolto del utente per offrire servizio migliore. Nello stesso momento il consumatore deve capire che la raccolta dei dati servono per migliorare le offerte, prodotti e servizi. Perchè tutto il processo ha obiettivo di soddisfazione del cliente.
Come esempio di utilizzo di l’intelligenza artificiale in marketing digitale si può nominare i chatbot. Sono diventati non solo strumento di customer care ma anche un valido canale di acquisizione.
Un’altra area di applicazione dell’ AI è ottimizzazione di pianificazione pubblicitarie digitali, analisi di dati, applicazione nelle strategie di pricing dinamiche, utilizzo di algoritmi di speech recognition.
Applicazione del’Intelligenza Artificiale permette alle piccole e medie aziende di operare come le multinazionali.
Gli applicazioni di Intelligenza artificiale stanno già rivoluzionando il mercato digitale, che probabilmente non ti sarei mai aspettato di vedere.
L’intelligenza artificiale nel marketing per email automation.
I grandi brand stanno usando i potere del’Intelligenza Artificiale per personalizzare le campagne di email marketing in base alle preferenze e ai comportamenti degli utenti. Questo rende possibile connettersi meglio con i lead e trasformarli in clienti in breve tempo.
Machine Learning e automatic learning può analizzare milioni di dati sul consumatore per determinare i tempi e i giorni migliori della settimana per contattare l’utente, con quale frequenza, e il tipo di contenuto e argomenti che attirano maggiormente la loro attenzione. Ti piacerebbe sapere tutto questo?
SkyLead attualmente sta utilizzando questa possibilità di Intelligenza Artificiale. I risultati confermano la efficacia di questi strumenti, con tasso apertura delle email +29%.
Facciamo subito la chiarezza.
Marketing automation e intelligenza artificiale sono due concetti e tecnologie diversi. Marketing automation permette di automatizzare diverse attività di marketing che altrimenti sarebbero gestiti manualmente. Quindi, la marketing automation attiva delle procedure pre-impostate in maniera meccanica e senza nessun intelligenza.
Cosa può essere automatizzato:
- Email marketing
- Social media marketing
- CRM integrato
- Lead scoring
- Reportistica
Quando ti può servire ?
Semplicemente quando hai creato una database di contatti tale che non riesci a gestirli tutti. Quando hai intenzione di utilizzare le strategie di email marketing, nurturing per convertire più clienti. Marketing automation ti permettere di tracciare tutte le aperture mail e tutte le preferenze dei potenziali clienti. Con marketing automation puoi far seguire tutti i passaggi del tuo funnel di vendita.Creare le offerte e non scordare mai niente, perché sarà la macchina che fa tutto per te.
L’intelligenza artificiale nel marketing in ambito analytics
L’analisi predittiva è solo l’uso dei dati, algoritmi statistici e tecniche di apprendimento automatico per identificare la probabilità di conclusioni basate sulla storia dei dati. Quindi, questi modelli consentono di prevedere la probabilità che un potenziale cliente diventi cliente.
Un esempio di come questa disciplina viene applicata nel marketing digitale è lead ranking e lead scoring. I modelli generati con machine learning possono classificare potenziali clienti in base a determinati criteri che il team di vendita definisce come “acquirenti qualificati”. In questo modo il team di vendita non perderà altro tempo su lead che non si convertiranno mai e potranno concentrarsi su quelli che lo faranno.
Grazie a Predictive analysis, oltre a contribuire all’aumento delle vendite, si può risparmiare tempo e risorse considerevoli.
L’intelligenza artificiale nel marketing per creare contenuti
Una macchina che scrive contenuti da zero? E possibile?
Anche se intelligenza artificiale non è ancora in grado di scrivere la propria opinione politica per un giornale, ci sono alcune aree in cui i contenuti creati dal’IA possono essere utili ed aiutare ad attirare visitatori al tuo sito web. Ti permette di risparmiare un sacco di tempo e risorse.
SkyLead utilizza questa opportunità che da l’AI per creare i contenuti di valore in base a dati e informazioni per creare post in Facebook.
L’intelligenza artificiale nel marketing per migliorare la customer experience.
Una delle cose più importanti che i clienti cercano è la rapida risoluzione dei problemi e la rapida risposta. Con l’introduzione dei chatbot di intelligenza artificiale, uno strumento automatizzato che da impressione di parlare con una persona del servizio clienti in tempo reale. Questi robot possono essere disponibili 24/7 e possono ridurre i tempi di attesa delle chiamate per i clienti che hanno problemi, in generale possono aumentare la soddisfazione dei clienti con il servizio.
I chatbot possono usare i termini per sembrare più “umani” e possono rispondere a domande di base, tracciare e soddisfare gli ordini e aiutare a risolvere semplici problemi.
Come puoi vedere, utilizzare l’intelligenza artificiale ti può dare diversi vantaggi nella tua strategia di marketing , aumentando la produttività, efficienza e redditività.
L’ intelligenza artificiale continua a crescere e migliorare. L’implementazione dell ‘IA nella tua strategia di marketing digitale aiuterà a clienti a vivere un’esperienza migliore e fornirà alla tua azienda le informazione di cui hai bisogno per avere successo.
Chi è Skylead
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