Intelligenza artificiale nel marketing: la verità

Intelligenza artificiale nel marketing: la verità

Rivoluzione digitale sta allargando.Ogni parte della vita di una singola persona, di ogni impresa, di uno Stato sta passando una graduale e inesorabile digitalizzazione. I cambiamenti sono avvenuti molto velocemente. Non tutti infatti si sono resi conto che un vero motore della crescita sta nel ambiato tecnologico. Frontiere ne esistono sempre meno. 

Macchina e algoritmi dell’intelligenza artificiale fanno si che tutti sia  a portata di mano e che possiamo avere costantemente quello che vogliamo. Pulire il pavimento di casa mentre sei al lavoro con un robot, avere un prodotto in meno di 24 ore dal ordine, portare in tasca tutti i libri che volgiamo  e questo è solo la parte delle possibilità che ci ha dato lo sviluppo tecnologico.

Macchine permettono all’uomo di uscire dagli scemi ripetitivi, lavori pesanti, ci offrono più sicurezza. Oggi puoi analizzare in tempo reale il comportamento e le reazione del target di riferimento comprendendo le motivazioni e anticipando le relazioni del consumatore. In questo modo si ha la possibilità di influire in maniera più incisiva sulle scelte e sul processo d’acquisto. 

Hai mai pensato quale sono le aziende più importanti nel mondo? Guarda il grafico qui sotto. 

Senza dubbio gli conosci tutti, ma pensa a che settore appartengono? 

Ambito tecnologico è diventato il vero motore della crescita economica e la direzione degli investimenti. Dall’arrivo di Internet e delle nuove tecnologie è iniziato un vero stravolgimento dello stile di vita come era concepito fino anni 1960.

Come influenza l’intelligenza artificiale sul marketing digitale.

L’intelligenza artificiale applicata al marketing può aiutare le aziende a sviluppare delle attività di comunicazione rivolte a grandi audience ma con personalizzazione del messaggio. La rivoluzione digitale mette il consumatore al centro del’attenzione e quindi da un’enorme importanza al ascolto del utente per offrire servizio migliore. Nello stesso momento il consumatore deve capire che la raccolta dei dati servono per migliorare le offerte, prodotti e servizi. Perchè tutto il processo ha obiettivo di soddisfazione del cliente. 

Come esempio di utilizzo di l’intelligenza artificiale in marketing digitale si può nominare i chatbot. Sono diventati non solo strumento di customer care ma anche un valido canale di acquisizione.

Un’altra area di applicazione dell’ AI è ottimizzazione di pianificazione pubblicitarie digitali, analisi di dati, applicazione nelle strategie di pricing dinamiche, utilizzo di algoritmi di speech recognition. 

Applicazione del’Intelligenza Artificiale permette alle piccole e medie aziende di operare come le multinazionali. 

Gli applicazioni di Intelligenza artificiale stanno già rivoluzionando il mercato digitale, che probabilmente non ti sarei mai aspettato di vedere. 

1. Email marketing

I grandi brand stanno usando i potere del’Intelligenza Artificiale per personalizzare le campagne di email marketing in base alle preferenze e ai comportamenti degli utenti. Questo rende possibile connettersi meglio con i lead e trasformarli in clienti in breve tempo. 

Machine Learning e automatic learning può analizzare milioni di dati sul consumatore per determinare i tempi e i giorni migliori della settimana per contattare l’utente, con quale frequenza, e il tipo di contenuto e argomenti che attirano maggiormente la loro attenzione. Ti piacerebbe sapere tutto questo? 

SkyLead attualmente sta utilizzando questa possibilità di Intelligenza Artificiale. I risultati confermano la efficacia di questi strumenti, con tasso apertura delle email +29%. 

Facciamo subito la chiarezza. 

Marketing automation e artificial intelligenze sono due concetti e tecnologie diversi. Marketing automation permette di automattizzare diverse attività di marketing che altrimenti sarebbero gestiti manualmente. Quindi, la marketing automation attiva delle procedure pre-impostate in maniera meccanica e senza nessun intelligenza. 

Cosa può essere automatizzato:

  • Email marketing
  • Social media marketing
  • CRM integato
  • Lead scoring
  • Reportistica

Quando ti può servire ? 

Semplicemente quando hai creato una database di contatti tale che non riesci a gestirli tutti. Quando hai intenzione di utilizzare le strategie di email marketing, nurturing per convertire più clienti. Marketing automation ti permettere di tracciare tutte le aperture mail e tutte le preferenze dei potenziali clienti. Con marketing automation puoi far seguire tutti i passaggi del tuo funnel di vendita.Creare le offerte e non scordare mai niente, perché sarà la macchina che fa tutto per te. 

2. Predictive Analysis

L’analisi predittiva è solo l’uso dei dati, algoritmi statistici e tecniche di apprendimento automatico per identificare la probabilità di conclusioni basate sulla storia dei dati. Quindi, questi modelli consentono di prevedere la probabilità che un potenziale cliente diventi cliente.

Un esempio di come questa disciplina viene applicata nel marketing digitale è lead ranking e lead scoring. I modelli generati con machine learning possono classificare potenziali clienti in base a determinati criteri che il team di vendita definisce come “acquirenti qualificati”. In questo modo il team di vendita non perderà altro tempo su lead che non si convertiranno mai e potranno concentrarsi su quelli che lo faranno. 

Grazie a Predictive analysis, oltre a contribuire all’aumento delle vendite, si può risparmiare tempo e risorse considerevoli. 

3. Creazione dei contenuti

Una macchina che scrive contenuti da zero? E possibile? 

Anche se intelligenza artificiale non è ancora in grado di scrivere la propria opinione politica per un giornale, ci sono alcune aree in cui i contenuti creati dal’IA possono essere utili ed aiutare ad attirare visitatori al tuo sito web. Ti permette di risparmiare un sacco di tempo e risorse. 

SkyLead utilizza questa opportunità che da l’AI per creare i contenuti di valore in base a dati e informazioni per creare post in Facebook. 

4. Assistenza clienti in tempo reale. 

Una delle cose più importanti che i clienti cercano è la rapida risoluzione dei problemi e la rapida risposta. Con l’introduzione dei chatbot di intelligenza artificiale, uno strumento automatizzato che da impressione di parlare con una persona del servizio clienti in tempo reale. Questi robot possono essere disponibili 24/7 e possono ridurre i tempi di attesa delle chiamate per i clienti che hanno problemi, in generale possono aumentare la soddisfazione dei clienti con il servizio. 

I chatbot possono usare i termini per sembrare più “umani” e possono rispondere a domande di base, tracciare e soddisfare gli ordini e aiutare a risolvere semplici problemi. 

Come puoi vedere, utilizzare l’intelligenza artificiale ti può dare diversi vantaggi nella tua strategia di marketing , aumentando la produttività, efficienza e redditività. 

L’ intelligenza artificiale continua a crescere e migliorare. L’implementazione dell ‘IA nella tua strategia di marketing digitale aiuterà a clienti a vivere un’esperienza migliore e fornirà alla tua azienda le informazione di cui hai bisogno per avere successo. 

Lascia un commento