In questo articolo ti spiegherò il perchè avere un sito web non è sufficiente e non potrà mai darti dei risultati se non affiancato da altre strategie digitali vincenti.
Essere delusi da quello che ti porta il tuo sito web è normale, perchè qualsiasi agenzia ti vende il sito senza accompagnarti nella crescita del traffico di nuovi utenti.
Qui troverai una lista di cose da fare immediatamente per iniziare il tuo percorso di aumento di fatturato grazie al tuo sito web.
Questo post sarà utile per tutte quelle aziende o professionisti che pensano che un sito web sia un biglietto da visita. Se questo è il vostro pensiero state perdendo soldi ed è meglio che lo chiudete ed evitate di spendere per il suo mantenimento.
Questo post spiega in modo elementare quali sono le strategie di marketing base, per aumentare il traffico e i clienti.
Per i più esperti sarà un’articolo banale ma qualche spunto sicuramente sarà utile.
Partiamo subito.
Via !
Ricordati sempre che non ti serve il sito web,
ti servono i clienti.
La domanda molto frequente che si può sentire è “ho già un sito web, ma le vendite non aumentano.” Questo ragionamento vale sia per chi vendo online che per attività locali.
Ma avere un sito non basta. Perché il sito web non ti fa aumentare i clienti?
Adesso ti faccio un esempio, ma tu devi usare tutta la tua immaginazione per capire cosa che ti manca.
Ti spiego cosa è esattamente un sito web in un determinato dominio.
Immagina una grossa città. Tutta questa città contiene tantissime case. Queste sono i siti web.
Ci sono i grattacieli, e ci sono le case piccole.
I grattaceli ovviamente sono i siti molto famosi, con tante visite. Le case piccole sono invece i siti poco conosciuti oppure nuovi.
Tutte le case hanno delle stanze, queste sono le pagine dei siti web.
Dentro le case ci sono i corridoi di collegamento. Sono i link tra le varie pagine.
Ci sono diverse case nel quartiere. Ma tutto in questo quartiere è collegato con le strade.
Un sito molto famoso e frequentato, è un edificio alto e grosso che è collegato con diverse strade. È molto facile trovarlo e ci sono tante vie che portano a questo edificio.
Inoltre, ci sono tantissimi cartelli stradali pubblicitari che portano spesso e volentieri a questo grande edificio (le pubblicità su Google e Facebook).
Se tu stai costruendo un nuovo sito web, è come costruire una nuova casa nel quartiere.
Una casa senza le strade è proprio il tuo sito web appena fatto.
Ma come ti potranno trovare ?
Se non conoscono il tuo sito web non sanno come trovarlo… è abbastanza logico ma in realtà ci sono tante aziende che pensano che creare il sito web porta ad improvviso tanti nuovi clienti.
Pensano di spendere il meno possibile, e si fanno accalappiare dalla prima agenzia, magari enorme in Italia, che realizza il sito in 4 minuti.
Questo è il primo madornale errore di considerazione che puoi fare sul mondo internet.
Il più grosso errore che commettono tantissime aziende è di avere un sito web per immagine. In questo modo il sito web non ha nessun obiettivo da raggiungere e praticamente non serve a nulla.
Come costruire una casa con fondamenta non buone e in mezzo al nulla.
Il Digital marketing ha l’obiettivo di far si, che il tuo sito ottiene visibilità dei tuoi prodotti dalla nicchi di mercato del tuo settore.
In realtà il digital marketing è qualcosa di ormai obsoleto, il meglio è utilizzare strategie di Growth Hacking. Ma questo lo potrai leggere in un’altro articolo cliccando qui, non vogliamo complicare troppo questo articolo.
Torniamo a noi…
L’obiettivo principale del tuo sito web deve essere vendita, l’acquisizione di contatti mirati, il nutrimento tramite sistemi omnichannel, fidelizzazione, refferal e tanto altro.
Chi vende i prodotti, chi la propria immagine, chi le proprie capacità professionali, chi offre una seria di servizi.
L’obbiettivo per le aziende rimane sempre uno vendere fatturare e incassare.
Cosa bisogna fare per raggiungere l’obiettivo crescita ?
Il tuo sito web deve aiutarti a vendere di più. Il primo passo da fare è collegare il tuo sito con potenziali clienti.
Ci sono 3 opzioni basi da ottimizzare per farsi che la tua attività venga trovata dai clienti:
1. Visibilità organica: il fantomatico SEO che senti millantare da tutti.
2. Annunci sponsorizzati: le così dette GoogleAds.
3. Google my Business: estremamente utile per attività locali.
Per un’azienda, un ristorante, un professionista è importante avere un sito internet. Ma avere un sito web non basta, è fondamentale che il sito sia visibile dai principali motori di ricerca come google.
Se inserendo le parole chiave nella ricerca del google non si trova la tua azienda tra i primi 5 risultati vuol dire che non hai una visibilità organica.
Ti faccio questa domanda…
Quando tu cerchi un materasso, cerchi fino alla quinta pagina o al massimo clicchi sulla quarta o quinta voce ?
Tutti i clienti ragionano nello stesso modo…
Non cercheranno mai qualcosa oltre il decimo risultato, ovvero la prima pagina e qualche voce della seconda.
Morale della storia, se non sei tra i primi risultati, fattene una ragione ma non andrai troppo bene nel procacciamento clienti.
Come si ottiene la possibilità di essere tra i 5 migliori risultati di ricerca?
Il primo metodo per attirare clienti online è la strategia di Seach Engine Optimization. E un processo lungo e i risultati arriveranno dopo un duro lavoro svolto da professionisti.
Il mondo online è così pieno di pagine che google deve dare delle priorità per far sì che il potenziale cliente possa valutare le scelte migliori.
Quindi per essere tra le prime posizioni occorrono diverse strategie coordinate tra le quali:
• Black Hat Seo.
• White Hat Seo.
• Link Building
• Hosting
• Copywriting
Roba molto complessa e sottile…
Non vogliamo annoiarvi con tutto quello che è il processo SEO.
Il secondo metodo, più veloce ma non più difficile per essere trovato dai tuoi clienti è utilizzare il posizionamento su google a pagamento.
Parliamoci chiaro, le tecniche devono essere utilizzate insieme. Lo diciamo noi ?
No…
Lo fanno già molti colossi come Amazon. Ovvero, già ben posizionati per tutte le parole chiave ma comunque per non perdere neanche un cliente continuano ad investire su google a pagamento.
Se lo fa Amazon, tranquillo che lo puoi fare anche tu con spese e strategie calibrate per il tuo settore. 🙂
Oggi Google mette a disposizione vari strumenti per aumentare il traffico nel tuo sito web ovvero farsi trovare dai tuoi clienti potenziali.
Sicuramente, rispetto ad altri portali, Google ti permette di avere clienti più interessati al tuo prodotto in modo specifico. Ovvero ottieni più potenziali clienti targettizzati.
Questo incredibile strumento, potrà aiutarti a colpire direttamente chi cerca il tuo bene o servizio e si trova in una determinata zona.
Per esempio, poniamo che sei un avvocato di Milano, potrai fare una campagna mirata solo su milano e per il potenziale cliente che cerca “avvocati Milano”.
In questo modo, tu sarai in grado di soddisfare un bisogno diretto del cliente. Non dovrai spingerlo in alcun modo. Lui ha cercato “avvocati Milano”, e ha trovato la soluzione che fa per lui.
Chiaramente questo era un esempio di come farsi trovare dai clienti, estremamente semplificato ma che rende l’idea. In realtà in base al business ci sono campagne molto più difficili sia dal lato pratico che tecnico.
Esistono centinaia di variabili e tipi di pubblicità che google mette a disposizione: video, retargeting, lead generation, massimizzazione dei click e chi più ne ha più ne metta. Ma questo lo potrai trovare in altri articoli del nostro blog.
La terza opportunità da non sottovalutare soprattutto per le aziende che vendono localmente è Google Mybusiness.
Questo strumento completamente gratuito ti permette di trovare clienti a livello locale. E circa 35% delle ricerche su google si riferisce al local queries.
Esempio: idraulico Milano, gelateria lago di garda.
La caratteristica di queste ricerche è causata dal bisogno immediato in questo esatto momento. Quindi creazione dell’account di Google My Business ti permetterà di farti trovare da un potenziale cliente in zona.
La differenza sostanziale tra i primi 2 metodi è quest’ultimo è molto semplice.
I primi 2 si rivolgono a livello nazionale o internazionale. Il potenziale cliente cerca una parola chiave e trova te come risposta, la terza soluzione proposta da google è molto più localizzata.
Infatti se cerchi un ristorante e ti trovi da una parte della città, ti appaiono determinati risultati, se invece provi a fare la stessa ricerca a distanza di pochi km il risultato cambierà.
Questo perchè Google utilizza la tua posizione per trovare la soluzione “più vicina” alla tua domanda.
Dopo Google ?
Non abbiamo ancora parlato di Facebook e di come utilizzarlo per trovare clienti.
Facebook possiamo definirlo come il più grande bacino di potenziali clienti non direttamente interessati a ciò che fai.
Cioè tutte le piattaforme social, di per se, non sono state studiate per vendere prodotti. Sono solo utilizzate per connettere persone, il loro obbiettivo è fare in modo che la gente stia il più tempo possibile dentro le loro app.
Qui intervengono le varie aziende che propongono i loro prodotti.
Ma capisci la differenza ?
Su facebook, Instagram o TikTok, non cerchi, ma a un certo punto una pubblicità appare. Quindi non stai cercando in quel momento una soluzione a un problema.
Ti è piaciuta questa definizione ?
Su Facebook le persone non cercano una soluzione, in quel momento stanno divertendo e facendo gli affari degli altri 🙂
Proprio in questo momento tu dovresti essere in grado di trasformarli in tuoi clienti.
Questo è il difficile della piattaforma americana nel trovare clienti per le attività.
Ovvero le aziende creano pubblicità che “disturbano” l’utente. Quindi ci vuole un ottimo polso per spendere quattrini per fare pubblicità su Facebook e trovare clienti.
Facebook e Instagram sono uno dei più grandi potenziali mezzi che permettono alle aziende di correre se usato correttamente per trovare clienti.
Facebook è generalmente più economico per fare pubblicità e raggiungere i tuoi clienti rispetto a google. A volte costa anche 10 volte in meno a click del mouse.
Perchè ?
Come già detto, il cliente non cerca niente su Facebook. Riceve solo informazioni, video, post di amici e quant’altro.
Quindi è più difficile farsi trovare dal cliente ideale.
Non fare però l’errore che fanno (quasi) tutti…
Molti imprenditori pensano che trovare clienti in Facebook sia impossibile perché la loro clientela è vecchia.
Sbagliato.
Moltissime campagne fatte da noi, dimostrano come “la clientela vecchia” sia una dei più assidui utilizzatori del portale.
Mentre una clientela più giovane si sia ormai spostata su altri social network come per esempio Instragram o TikTok.
Facciamo un breve elenco delle possibilità che ti da Facebook per creare una macchina da vendita formidabile per la tua attività.
Le campagne Facebook per trovare clienti si dividono in:
• Notorietà del Brand• Copertura di utenti
• Traffico
• Interazione
• Installazione APP
• Visualizzazione video
• Generazione contatti
• Messaggi
• Conversioni
• Vendita dei prodotti a catalogo
• Visite al punto vendita.
Con centinaia di altre sfaccettature al loro interno..
Come vedi ci sono tantissime soluzioni per trovare clienti tramite la pubblicità fatta su Facebook. Ad ogni di essa basta cambiare una piccola variabile per ottenere risultati completamente diversi.
Non è intento di questo post di insegnarti ad utilizzare Facebook, troverai diversi suggerimenti in articoli dedicati a questo fantastico strumento.
Tralasciando Instragram per questo articolo, ampliamo le strategia di come farsi trovare dai clienti utilizzando uno strumento ancora oggi non eccessivamente abusato ma incredibilmente potente.
Soprattutto per quei business che trovano i loro clienti del B2B. Ovvero aziende che vendono prodotti o servizi che vendono ad aziende.
Stiamo parlando di Linkedin.
Nato come portale per cercare lavoro poi divenuto il social network dei professionisti,
può diventare un portale molto importante per un traffico web qualificato.
Per esempio potrai farti trovare dai tuoi clienti in base al:
• Tipo di industria di riferimento
• Tipo di lavoro svolto dal tuo cliente.
• I suoi interessi
• Età del potenziale cliente
• Educazione
Non finisce qui, vi sono tante altre opzioni e sfaccettature da poter utilizzare.
Che strategia e quale canale usare per il tuo business deve essere analizzato basando su tuoi obiettivi, modello di business.
Ma ti assicuro che portare l’azienda online ti porta i risultati molto validi.
In questo post ti ho cercato di spiegare il vero valore che ti può portare il digital marketing, che però deve essere implementato tenendo conto le particolarità della tua azienda.
Chiudiamo questo articolo con la riflessione fatta all’inizio. Avere un sito web, visibilità e visite sul sito è solo una prima parte. L’analisi dei dati e dei risultati economici sono le cose più importanti.
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